Torna all’Exhibition Area

BIOGEM s.c.a.r.l.


Via Camporeale-Area PIP

83031 Ariano Irpino (Avellino)

Italia


Telefono:
0825881850

Fax:

Email:
biogem@biogem.it

Website:
https://biogem.it/index.php/it/


Scarica Brochure

we work with your goals in our mind
STAND NR. 12

Biogem (Biologia e genetica molecolare) è una società consortile tra enti pubblici di ricerca e Università. Unico centro del Mezzogiorno abilitato alla sperimentazione regolatoria per studi di tossicità e biocompatibilità, Biogem è certificato dal Ministero della Salute per la conformità ai principi della Buona Pratica di Laboratorio (BPL).
Il Centro di Saggio BPL dispone di laboratori, unità operative, strumentazione e archivi dedicati per eseguire adeguatamente tutte le fasi sperimentali previste dalle normative e dalle linee guida internazionali per gli studi pre-clinici. Oltre alle attività regolatorie Biogem è impegnata inoltre in numerosi progetti di ricerca (di base, preclinica e traslazionale).

Il centro di ricerche Biogem mette a disposizione la sua consolidata esperienza tecnico-scientifica anche per la progettazione di studi mirati alla valutazione degli effetti di terapie avanzate di varia natura (molecole, cellule, vettori virali). Questi studi possono essere condotti ex vivo (in colture primarie) e/o in vivo (dopo trattamento attraverso diverse vie di somministrazione). Sui tessuti provenienti dagli esperimenti in vivo, possono essere effettuati studi di espressione genica, di trascrittomica e proteomica, e valutazioni di proliferazione e morte cellulare.

Allo scopo di offrire i suoi servizi e le sue consulenze a un numero sempre più vasto di clienti, Biogem ha attivato numerose sinergie e collaborazioni con università italiane e straniere, con enti di ricerca pubblici e privati e con strutture ospedaliere, che si sono concretizzate in importanti progetti di ricerca e sviluppo di prodotti.

In Biogem le attività di ricerca scientifica coinvolgono diversi laboratori:

• Oncologia Molecolare e di Precisione
• Nefrologia traslazionale
• Staminalità e Rigenerazione Tissutale
• Geni e Ambiente
• Epigenetica
• Bioinformatica e Biologia Computazionale
• Nutraceutica

Il centro inoltre è dotato di una Protein Factory con una consolidata esperienza in design, produzione, purificazione e caratterizzazione di proteine ricombinanti ed anticorpi monoclonali. Le attività del laboratorio includono anche lo sviluppo di saggi immunologici (ELISA) ed enzimatici, la messa a punto di protocolli di tech-transfer per biosimilari, la produzione di enzimi ricombinanti e la marcatura di proteine/Ab.

Sia le attività di ricerca che quelle dedicate al service possono avvalersi di una facility per la realizzazione di modelli animali anche transgenici (murini e zebrafish).
Il servizio di Animal Facility della Biogem ha l’obiettivo primario di affiancarsi ad aziende farmaceutiche e a strutture di ricerca mettendo a disposizione spazi per l’allevamento e il mantenimento di animali di piccola taglia (ratti, topi e conigli), offrendo laboratori opportunamente attrezzati per effettuare le procedure chirurgiche necessarie all’allestimento di modelli animali di patologia, nonché per la sperimentazione preclinica in vitro e/o in vivo

Biogem offre servizi ad alta specializzazione e supporto tecnico-scientifico ad altre aziende operanti nell’ambito della ricerca preclinica e dello sviluppo farmaceutico, dell’industria farmaceutica e delle biotecnologie e fornisce una vasta gamma di servizi che accompagnano tutto l’iter di sviluppo preclinico del prodotto, sia esso un farmaco, un dispositivo medico, un cosmetico funzionale o un integratore alimentare.



Torna all’Exhibition Area