L’apertura ufficiale del 59° Simposio AFI sarà preceduta, nella mattinata di mercoledì 5 giugno, da 13 Workshop, tenuti in contemporanea, organizzati da aziende di servizio che collaborano con l’Industria del farmaco allo scopo di presentare e discutere argomenti specifici di interesse per gli operatori del nostro settore. L’accesso è libero, previa iscrizione.

Di seguito l’elenco, in continua evoluzione, dei workshop:

ADIUTO: «ADIUTO, la nuova frontiera della qualità: la semplicità digitale al servizio della complessità dei processi»

CAI: «FDA-regulated countries: a benchmarking on science risk-based approaches for new Areas and Equipment Commissioning and Qualification (ASTM-E2500 v. 13)»

CHEMSAFE: «Le nuove frontiere regolatorie dei Dispositivi Medici: come affrontarle in un contesto europeo ed internazionale»

CLINPHARMA: «Il risk-based approach negli audit di farmacovigilanza: dalla pianificazione del piano strategico di audit alla rilevazione della non conformità»

CTP System – AKKA: «Cybersecurity: capire il rischio e prevenirlo. Un ponte tra Business Continuity e sicurezza dei dati»

EMERSON/PAT WAY:  «Automazione e Digitalizzazione a supporto del cambiamento dei processi di produzione del farmaco»

EUROFINS Medical Device Testing: «Nuovo MDR: approccio strategico alla caratterizzazione chimica e alla regola 21»

EURPACK: «Nuovo MDR: approccio strategico alla caratterizzazione chimica e alla regola 21»

NELSON LABS Europe: «Extractables & Leachables testing of Pharmaceutical products and Medical device»

PTM-Consulting: «Combination product: prodotto di combinazione o combinazione di prodotti? Come affrontare lo sviluppo e la documentazione alla luce delle richieste FDA e del Medical Device Regulation»

RIGEL: «Il monitoraggio particellare in continuo entra in una nuova fase 2.0: le prestazioni più spinte richieste dalle recenti novità regolatorie portano alla necessità di sistemi di nuova generazione»

S-IN Soluzioni Informatiche: «Informatica nello sviluppo del farmaco: soluzioni per un ecosistema articolato»

SIEMENS: «L’evoluzione digitale dell’industria farmaceutica: le nuove soluzioni dell’Industria 4.0 per l’intera catena del valore»