Torna all’Exhibition Area

ELLAB Srl


Via Figino 22

20016 PERO (MI)

Italia


Telefono:
+39 02 3491751

Fax:
+39 02 3319752

Email:
italy@ellab.com

Website:
http://www.ellab.com/it


Validation, Monitoring & Calibration | Compliance Solutions
STAND NR. 73

Ellab Srl è un’azienda nata dall’esperienza di Fasinternational ed opera in Italia dal 1977, fornisce prodotti e servizi idonei a garantire ed implementare l’efficienza operativa dei processi produttivi e la qualità dei prodotti con una gamma completa di sistemi e strumenti di processo e di laboratorio per la misura ed il monitoraggio di temperatura, umidità relativa, pressione, parametri HVAC e soluzioni per la convalida dei processi termici. ELLAB Srl è quindi la filiale italiana della multinazionale Danese, una realtà in forte espansione che è ormai considerata un punto di riferimento per le Soluzioni di Validazione

Inoltre, grazie al proprio Laboratorio metrologico LAT N° 128 accreditato da ACCREDIA, esegue la taratura di strumenti di misura della temperatura, umidità relativa, punto di rugiada, grandezze elettriche e pressione.

PRODOTTI E SERVIZI PRINCIPALI
SOLUZIONI PER CONVALIDE TERMICHE:siamo leader nella fornitura di primari sistemi per il monitoraggio e la documentazione dei processi termici di sterilizzazione, pastorizzazione, liofilizzazione, refrigerazione e più in generale di tutto ciò che riguarda il controllo della qualità del processo produttivo in ambito alimentare e farmaceutico. Propone soluzioni con datalogger – Tracksense Pro – totalmente wireless, con sensori intercambiabili e dotati di moduli per la trasmissione dei dati in tempo reale; dispone inoltre di soluzioni con acquisitori dati a filo – E-Val Pro – con sensori a termocoppia, sensori analogici e digitali.

I datalogger Tracksense Pro sono costituiti da un alloggiamento in acciaio che può tollerare temperature da -80 a +150°C e con una barriera termica da -196°C a +400°C e pressioni fino a 10 Bar. La batteria è sostituibile dall’utente con una durata fino a 2.000 ore di operatività. L’ampia memoria non-volatile consente di memorizzare fino a 60.000 dati. Si distinguono per due caratteristiche:
• La grande flessibilità grazie all’intercambiabilità dei sensori che, a seconda del processo da validare, si possono collegare ai datalogger con sensori di temperatura singoli o doppi per qualsiasi processo, pressione, umidità relativa, conducibilità e CO2
• La possibilità di posizionare fra logger e sensore un modulo opzionale (SKY module) che trasmette i dati in tempo ad un access point

L’acquisitore a filo E-Val Pro è dotato di un’elettronica di altissima qualità incorporata nel design (512 MB di memoria e batteria di backup di 8 ore rendono impossibile la perdita dei dati in caso di interruzione di corrente). I sensori sono collegati all’E-Val Pro tramite plug USB che memorizzano gli offset di calibrazione di ogni singola termocoppia e includono un sensore PT1000 per la compensazione del giunto freddo. E-Val Pro consente inoltre un notevole risparmio di tempo nella fase di preparazione (ad es. riduzione al minimo dei tempi di installazione usando i connettori USB così come la funzione di calibrazione automatica e/o pre/post-verifica). Dal peso e dimensioni ridottissime (3 kg), disponibile in configurazione da 4 a 40 canali, i moduli E-Val Pro gestiscono qualsiasi tipo di termocoppia, sensori analogici o digitali (pressione/RH) e segnali ingresso/uscita digitali. Nel display LCD sono visibili tutti i canali attivi mostrando tempo, temperatura, pressione e letalità per ciascun canale nonché le statistiche ed il grafico in tempo reale. La frequenza di campionamento può essere impostata da 1 s a 24 h, indipendentemente dal n. di canali. Ogni modulo contiene una semplice connessione USB plug and play, campiona i dati indipendentemente dagli altri e può essere collegato contemporaneamente ad altri 3 moduli per generare un report con 120 termocoppie. E’ possibile anche una comunicazione Ethernet standard direttamente al PC o nodo di rete. La configurazione di rete aperta permette una connessione LAN o ad una rete wireless (aspetto particolarmente utile se l’uso di fili è ritenuto impraticabile o impossibile).
Un unico software comune ai due sistemi, ValSuite ™ Pro, gestisce i dati provenienti dai datalogger Tracksense e dai sensori collegati all’E-Val Pro in maniera facile ed intuitiva. Grazie al software vengono documentati e controllati tutti gli aspetti della convalida: termocoppie utilizzate, datalogger, rapporti di calibrazione, setup dei test, analisi dei dati, accessi utente e rapporti di conformità finali, riducendo al minimo la possibilità di errore. Il pacchetto software è progettato per Windows 10, 64-Bit ed è sviluppato in base alle GAMP5 ed è completamente conforme alla Norma FDA 21 CFR parte 11.

FORNETTI & BAGNI TERMOSTATICI: distribuisce in Italia i prodotti AMETEK JOFRA con fornetti per il controllo della taratura di termocoppie, termometri a resistenza e sensori termometrici in un range che va da -100 a +1200°C; termometri campione di riferimento della temperatura; calibratori di pressione e di processo; manometri; bilance di pressione.

SENSORI DI TEMPERATURA: Termocoppie di convalida sia in teflon che in kapton, termometri a resistenza PT100 e pozzetti termometrici realizzati presso il proprio laboratorio di produzione con soluzioni su misura secondo le esigenze dei propri utilizzatori; passanti per termocoppie, trasduttori di pressione e connettori; tutti gli accessori necessari al fissaggio dei sensori all’interno di confezioni, vasetti, tubetti, buste, flaconi. Il catalogo degli accessori è vastissimo e in caso di un fissaggio non-standard, Ellab è in grado di studiarlo su misura per ogni specifica esigenza.

KIT PER LA VERIFICA DELLA QUALITA’ DEL VAPORE: è distributore esclusivo per l’Italia di KSA per lo STEAM QUALTY TEST un kit pronto all’uso per la verifica della qualità del vapore delle autoclavi, generatori di vapore, impianti di distribuzione del vapore, per qualifiche in accordo ai requisiti delle autorità regolatorie Europee e Americane.
STRUMENTI PORTATILI PER LA MISURA DELLA TEMPERATURA, UMIDITA’ RELATIVA, GAS, PRESSIONE: Ellab distribuisce i prodotti della GREISINGER, società tedesca leader nella fornitura di soluzioni con un rapporto qualità/prezzo senza paragoni. Gli strumenti proposti con GHM riescono a coprire un numero infinito di applicazioni di misura nel settore farmaceutico, alimentare, HACCP sia in versione standard che Atex.
CALIBRATORI PER MISURE DI BASSE PRESSIONI E TRASMETTITORI DI DELTAP: soluzioni con controlli di pressione portatili totalmente automatici.
SISTEMI PER IL CONTROLLO DELLE DIFFERENZE DI PRESSIONE FRA LOCALI E PER IL CONTROLLO DELLE CAPPE CHIMICHE DI LABORATORIO: distribuisce in Italia TSI (divisione CRITICAL ENVIRONMENT) con sensori e controllori locali per monitorare la differenza di pressione fra locali in ambienti e applicazioni critiche (camere bianche, ambienti sterili di produzione, stanze di isolamento per pazienti, sale operatorie, laboratori chimici e microbiologici); sistemi di controllo per cappe chimiche di aspirazione di laboratori chimici e microbiologici con segnalazione immediata all’operatore di condizioni non sicure.

TRASMETTITORI DI UMIDITA’ RELATIVA, DEW POINT, CO2, H2O2; SISTEMI DI MONITAGGIO AMBIENTALI con gestione allarmi: distribuisce in Italia i prodotti di VAISALA per il settore Life Science quali ad esempio trasmettitori con uscita analogica e/o digitale, strumenti portatili per tarature in campo, datalogger per la mappatura di ambienti come magazzini, camere di stabilità, incubatori, frigoriferi, freezer, camere di decontaminazione.

SISTEMI DI MONITORAGGIO IN TEMPO REALE PER AMBIENTI CONTROLLATI: è distributore esclusivo in Italia di HANWELL, società inglese specializzata nei sistemi di monitoraggio con trasmissione dei dati via radiofrequenza, propone soluzioni totalmente wireless per tenere sotto controllo qualsiasi parametro critico degli ambienti regolamentati di produzione, magazzini, laboratori.
LABORATORIO METROLOGICO ACCREDIA LAT 128: certificazione e taratura ACCREDIA di strumenti e sensori di temperatura, umidità relativa, punto di rugiada, pressione e grandezze elettriche in corrente continua.
Grazie ad accordi stipulati con centri di taratura, sia italiani che esteri, è in grado di gestire la certificazione di tutto il parco strumenti delle aziende che intendono affidare a Ellab la certificazione annuale dei propri strumenti primari.
NOLEGGIO STRUMENTI DI CONVALIDA E TARATURA. Ellab può contare su un parco strumenti vastissimo consentendo ai suoi utenti di noleggiare strumenti per tutte le esigenze di misura: sistemi di convalida e strumentazione di taratura (fornetti, calibratori di processo e di pressione, generatori di UR, riferimenti campione per la temperatura) nonché la strumentazione atta a soddisfare le necessità contingenti nella convalida dei processi di produzione e dei parametri HVAC e di verifica della qualità dell’aria (anemometri, termoanemometri, balometri, calibratori di basse pressioni).

ASSISTENZA TECNICA: Ellab fornisce assistenza e documentazione tecnica su tutti i tipi di strumentazione trattata. Propone workshop su temi metrologici per la formazione di operatori di taratura.

BROCHURE

Validation and Monitoring Solutions
Field Services and GMP Consulting
Wireless Environmental Monitoring Solutions
Data Logger Tracksense Pro
Lyopro
Sterisense
E-Val Pro
Valsuite Validation and Calibration Software
Calibration Solutions
Ellab Temperature Indicator
Fittings and accessories
PyroMon™ Pro



Torna all’Exhibition Area