PROGRAMMA SCIENTIFICO
Parliamo di: Trasformazione digitale dei processi farmaceutici e Sessione Poster
Sessione IX
Trasformazione digitale dei processi farmaceutici, tra Intelligenza Artificiale, Robotica e Terapia Digitale
Paziente e Tecnologia sono due tra i maggiori fattori di cambiamento dell’ambiente di riferimento per i processi di ricerca, produzione, commercializzazione e utilizzo del farmaco. La tecnologia digitale ha già trasformato numerosi settori industriali e sta ora interessando in modo diretto il settore farmaceutico e la sanità.Questi cambiamenti favoriscono l’evoluzione del nuovo ruolo del paziente, non più mero oggetto, bensì protagonista attivo nelle decisioni che riguardano sia la ricerca che l’assistenza e al centro di tali decisioni non tanto come slogan quanto come reale ambizione e obiettivo.
Salute e Sanità Digitale (Digital Health) rappresentano fenomeni tuttora caratterizzati da ambiguità e incertezza. Comprendere questi fenomeni, interpretarli e gestirli rappresenta un obiettivo primario per tutti gli attori della filiera del farmaco.
Scarica il programma delle Sessioni Scientifiche
Sessione Poster – Premio Luigi Cavenaghi
Presentazione orale ed esposizione al pubblico di lavori originali su argomenti a tema farmaceutico
Il 59° Simposio AFI prevede la presentazione di poster riguardanti lavori originali, industriali e accademici, su argomenti che interessano l’intera filiera del farmaco, sia tradizionale che biotecnologico e sulle terapie avanzate.
L’ideazione, lo sviluppo, la produzione, la sperimentazione clinica e l’impiego terapeutico rappresentano i temi di interesse; a essi si aggiunge il contributo fondamentale dato dalle applicazioni del digitale.
Al poster risultato più interessante e innovativo, a giudizio di un Comitato di Esperti nominato da AFI,verrà conferito un premio di 500 euro, istituito dalla dott.ssa Maria Luisa Nolli in memoria del dott. Luigi Cavenaghi.
Inoltre ai classificati al secondo e terzo posto verrà conferito un attestato che certifica il particolare contributo scientifico. I poster ammessi rimarranno esposti presso il foyer delle Sale del Tempio 1 – 2 per tutta la durata del Simposio.
Informazioni sulla Sessione Poster
L’angolo degli sponsor
Stand n°21-22
Il processo asettico in continuo, “continuous aseptic process”, consente un costante monitoraggio del prodotto, a partire dalla fermentazione fino al confezionamento finale, con conseguente aumento della produttività e riduzione dei tempi di arresto. LYnfinity spray-freeze-drying è una tecnologia altamente innovativa, sviluppata e presentata da IMA Life ad Interphex New York (2-4 Aprile 2019) che rivoluziona il concetto tradizionale di liofilizzazione.
LYnfinity è stato sviluppato nel laboratorio dedicato ai Processi di ricerca e sviluppo della liofilizzazione, con sede nella filiale IMA Life N.A. di Tonawanda (New York), con l’obiettivo di minimizzare i rischi e aumentare al contempo i controlli sul processo di liofilizzazione, rispetto ai metodi tradizionali.
LYnfinity è l’unico spray-freeze-drying con processo asettico in continuo.
Vi invitiamo a discutere la nostra tecnologia con i gli esperti di IMA Life al il 59° AFI Symposium, presso lo stand IMA.