Newsletter n° 14
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Parliamo di: Due Diligence e Innovazioni produttive
SESSIONE XIV
“Due Diligence: strumento operativo di Merger & Acquisition”
Il mondo farmaceutico, così come altri settori dell’economia, è stato teatro, particolarmente negli ultimi 20 anni, di un notevole sconvolgimento dell’assetto proprietario e della struttura delle imprese nel mondo. La dinamica delle acquisizioni e fusioni ha interessato anche grossi gruppi multinazionali che oggi non esistono più come entità ma sono stati fagocitati da altri gruppi. In alcuni casi il fenomeno non è stato puramente economico, ma è intervenuto il potere politico di alcuni paesi a favorire tali processi. Inoltre, la sempre maggiore difficoltà di portare a registrazione nuovi prodotti innovativi, che oggi vede ben raramente nascere dei blockbuster in grado di fatturare miliardi di € o $, ha fatto in modo che tutte le maggiori aziende abbiano cercato e acquistato piccole o medie aziende specializzate in prodotti specialistici spesso ottenuti con tecnologie innovative, come le biotecnologie o i prodotti per le cosiddette terapie avanzate, o a volte si siano acquistati listini di prodotti, prodotti singoli, anche a livello di progetto di ricerca a volte precedente alle cliniche di fase 3. Lo strumento operativo di tali processi di acquisizione e fusione è la due diligence intesa come verifica sistematica della capacità dell’azienda o dei prodotti da acquistare di soddisfare i requisiti dell’acquirente e di fornire adeguate garanzie su tutti i piani. Parliamo pertanto di qualità dell’azienda o dei prodotti, ma anche di conformità regolatoria e GMP, GLP, GCP, alle leggi, con particolare riferimento ad ambiente e sicurezza, di aspetti economico finanziari, di aspetti business continuity, che i relatori illustreranno.
SESSIONE XV
“Le innovazioni produttive e le relative sfide e opportunità”
Negli interventi si parlerà di Continous Manufacturing, con la relazione di un’azienda italiana appartenente al gruppo leader mondiale nella tecnologia che ci presenterà il processo di fabbricazione continuo e ci riassumerà le problematiche tecniche e regolatorie, riportando le esperienze dirette per la realizzazione e per l’approvazione regolatoria del processo.
Si tratterà inoltre il tema dei problemi di informatizzazione che la serializzazione ha creato: un’azienda che racconterà la propria esperienza nell’implementazione di un sistema che ha permesso di rispettare i requisiti attesi. Il sistema è inserito nell’ambito di un sistema già strutturato nella produzione di un moderno stabilimento farmaceutico. Infine si terrà la relazione sul lavoro di un gruppo di studio che tratta l’argomento dell’innovazione e del rapporto con il Lifecycle Management dei prodotti anche in funzione della recente normativa e di quella ancora in discussione.
Circa questi argomenti vi è da sottolineare il valore innovativo e competitivo della produzione continua, non solo per l’aspetto di costo, ma anche di controllo approfondito della qualità del processo. Vi è poi da evidenziare che anche in un ambito di Quality by design e di process validation evoluta, solo laconoscenza industriale del processo in un tempo adeguato di gestione del life cycle consenta di definirne compiutamente tutti gli aspetti qualitativi e al limite anche regolatori.
L’angolo degli sponsor
Il settore Life Sciences si trova ad affrontare sfide importanti come l’incremento delle performance produttive, l’integrità dei dati e la cyber-security. Tutto è più facile grazie a EcoStruxure di Schneider Electric, in grado di mettere tutti gli asset di un sito produttivo sotto un’unica piattaforma abilitando lo Smart Manufacturing. Non perderti le demo “live” di soluzioni digitali quali, ad esempio, batch record elettronici, soluzioni di tracciabilità produttiva e il digital twin.
MG2, storica azienda leader nella produzione di opercolatrici e macchine per il packaging, condivide con l’industria del farmaco l’esperienza sul Continuous Manufacturing e l’analisi dei dati di produzione. Tra le case history spicca l’apertura di un nuovo lotto dove, grazie ai dati sulle capsule, i dosaggi e le esigenze produttive, il cliente ha mantenuto il controllo di parametri come la velocità o la quantità di prodotto, con il costante aggiornamento di MG2 sui sistemi di controllo peso, grazie a un tool sviluppato ad hoc per il progetto.
About
MG2, con un fatturato complessivo di oltre 30 milioni di euro nel 2017, rappresenta il partner ideale, con un’offerta completa che garantisce, da oltre 50 anni affidabilità, produttività, precisione e ricerca continua, per un’innovazione di prodotto costante a disposizione dei clienti MG2 in tutte le fasi di produzione, dalla ricerca sperimentale alla gestione del fine linea.
Stand n° 3
Gli strumenti semplici, come bilance o pHmetri, non sono conformi alla Data Integrity ad esempio se non sono dotati di password per limitare la modifica di data e ora. Inpharmatic, una software house nata dall’incontro tra professionisti dell’industria farmaceutica e progettisti di software, si è posta l’obiettivo di rendere i sistemi conformi ai requisiti della Data Integrity. Il software di Inpharmatic, Ioi-Integration of instruments, consente di effettuare le misure tramite un tablet raccogliendo dati e metadati e registrandoli in un DataBase sicuro (SQL), con la possibilità di consultarli o stamparli in report riepilogativi: per lotto, per analista, per strumento o data. I benefici di Ioi sono la compilazione veloce e automatica, con meno errori e omissioni, senza bisogno di eventuali fotocopie e la generazione automatica degli eventuali log book degli strumenti che diventano automatici, incluse verifiche e tarature. Ioi è un buon investimento anche nel caso in cui si posseggano sistemi come LIMS, ELN, EBR o se ne preveda l’acquisto: basterà infatti implementare una sola interfaccia per collegare anche decine di strumenti.