Newsletter n° 15
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Parliamo di: Supply Chain e Integratori Alimentari
SESSIONE XVI
“Verso una Supply Chain 4.0”
Negli ultimi 4 anni l’evento dedicato alla Supply Chain è stato sempre improntato ad argomenti legati alla Integrità della Supply Chain; si è ripetutamente sottolineato come questo sia un requisito essenziale per garantire al paziente la dispensazione di un farmaco che sia conforme da un punto di vista qualitativo agli standard di progetto. Quest’anno si è deciso di sostituire la “I“ di Integrità con la “I” di innovazione, non certo per sminuire il concetto di Integrità, bensì per evidenziare come con un utilizzo adeguato delle nuove tecnologie(Pharma 4.0) si possono ottenere, oltre ai vantaggi nella gestione dei processi, anche forti ricadute positive in ambito “data Integrity”. Nello specifico verranno illustrati ambiti di applicabilità di tecnologie quali IoT e Block Chain e se ne evidenzierà la complementarietà proprio nella logica di garantire, oltre all’efficienza ed efficacia nella gestione dei processi anche la assoluta certezza della integrità di tutti i dati utilizzati. Saranno presentate testimonianze di chi sta lavorando alla progettazione o allo sviluppo di specifici progetti in ambito Pharma 4.0.
Saranno verificati gli impatti sull’infrastruttura ICT e di conseguenza le ricadute a fronte della necessità di strutturarla in modo da garantirne, attraverso un’adeguata Governance, non solo la corretta gestione dei suoi componenti e dei dati aziendali, ma anche la compliance verso gli aspetti di inviolabilità (Cybersecurity) che, in una prospettiva di processi sempre più “technology driven” necessitano di una protezione assoluta da ogni possibile attacco dall’esterno o dall’interno dell’Azienda.
SESSIONE XVII
“Integratori alimentari”
L’integratore alimentare è divenuto, nel corso degli anni, un prodotto consumato da fasce sempre più ampie della popolazione. Le stime indicano circa 32 milioni di consumatori che acquistano supplementi alimentari, spesso raccomandati dai medici e consigliati dai farmacisti.
In questo scenario, è di prioritaria importanza garantire il rispetto di elevati standard qualitativi e la sicurezza dei prodotti perché possano soddisfare la domanda di salute del consumatore.
Il contesto regolatorio nazionale è certamente tra i più avanzati in Europa ma, a livello comunitario, sussistono ancora complessità normative.
La Sessione XVII del Simposio AFI 2019 intende approfondire le più recenti novità della legislazione nazionale e comunitaria, con particolare riferimento ai botanicals, e l’impegno sulla Qualità degli operatori del settore.
L’angolo degli sponsor
Stand n° 36
SafetyDrugs® – Pharmacovigilance Solutions è il database sviluppato da Max Application che consente la gestione completa degli eventi avversi derivanti da studi clinici e da vigilanza post marketing di tutti i prodotti medicinali.
Fondato su database Oracle®, è nativo ICH R3 e gestisce le eccezioni EMA edFDA.
Pensato per facilitare il lavoro degli utenti, è dotato della funzionalità di Selective Import, che permette l’acquisizione massiva dei file HL7 con visualizzazione, precedente all’import, del contenuto dei casi per eseguire il triage degli stessi.
Adattabile alle esigenze aziendali, sia nelle personalizzazioni, sia nei costi, è disponibile in vendita, o in SaaS ed è comprensivo di Disaster Recovery.
È inoltre disponibile il modulo di Business Intelligence basato su Qlik®, per l’elaborazione di analisi quantitative con possibilità di analisi qualitative sul singolo caso, analisi KPI e Signal Detection.
Per saperne di più vieni a trovarci allo stand 36!
LifeBee, in collaborazione con Sparta Systems, sarà a Rimini per la 59° edizione del SIMPOSIO AFI.
LifeBee, Digitalizing Life Sciences dal 2004 accompagna le aziende Life Science nel percorso di digitalizzazione, compliance, evoluzione dei processi e sviluppo della cultura per l’eccellenza operativa attraverso Consulenze e Progetti di Digitalizzazione con focus su Produzione, Assicurazione Qualità,Laboratori, Logistica, Serializzazione, Affari Regolatori e Farmacovigilanza.
Quest’anno c’è un motivo in più per venirci a trovare: LifeBee compie 15 anni! Vi aspettiamo presso gli stand 15 e 16 per condividere con i nostri esperti le tante nuove proposte e le solite cose buone.