SESSIONE VI – API – in collaborazione con Aschimfarma
I produttori di API e la nuova legislazione farmaceutica europea
Giovedì 8 Giugno – Dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Durante la Sessione API, organizzata in collaborazione con Aschimfarma, verranno presentati i contenuti relativi agli API presenti nella nuova legislazione farmaceutica europea. Sarà analizzata inoltre la situazione politica, con un focus particolare sul punto di vista dell’Italia.
SESSIONE VII – SCIENZE FARMACEUTICHE
L’impatto della Tecnologia Farmaceutica nel trattamento delle malattie del tratto respiratorio
Giovedì 8 Giugno – Dalle ore 14:30 alle ore 18:30
La via di somministrazione inalatoria polmonare, indispensabile per la terapia locale di patologie polmonari come al BPCO e l’asma e alternativa alla via orale per la somministrazione sistemica di farmaci biologici, è fra le più impegnative dal punto di vista tecnologico e biofarmaceutico. In particolare, per le polveri inalatorie, sia mono che multi dose, lo sviluppo farmaceutico prevede lo studio di numerosi parametri critici di materiali e di processo tutti connessi alle proprietà micrometriche (dimensioni, area superficiale specifica, caratteristiche superficiali) sia del principio attivo che degli eccipienti (diametro aerodinamico medio, frazione di polvere respirabile, uniformità della dose erogata, … ).
Inoltre, come prodotti di combinazione farmaco-dispositivo integrati. la prestazione del medicinale è strettamente connessa alla funzionalità del dispositivo.
Dal punto di vista biofarmaceutico non essendo applicabile, nel caso più comune del target locale, il concetto di bioequivalenza, il ricorso a surrogati della bioequivalenza cioè a test in vitro di equivalenza farmaceutica , laddove necessario, rappresenta ulteriori difficoltà nel giustificare la correlazione con il vivo.
L’approccio richiesto per lo sviluppo di tali medicinali e utilizzato nelle tre relazioni a seguire è necessariamente un approccio interdisciplinare.