LECTIO MAGISTRALIS
Mercoledì 5 Giugno – 14:00 – 15:00
Le Sfide dell’Industria della Salute: Ricerca, Innovazione, Sostenibilità
SESSIONE I – ENERGIA E SOSTENIBILITA’
Mercoledì 5 Giugno – 15:00 – 19:00
La Sostenibilità può essere definita, in estrema sintesi, come l’adozione di pratiche e di politiche che integrano le responsabilità ambientali, sociali ed economiche nelle attività quotidiane delle aziende.
Nelle imprese della salute in modo particolare, accanto ai temi legati alla minimizzazione dell’impatto ambientale, deve affermarsi una cultura che pervada l’intera azienda e che comprenda la promozione di pratiche commerciali etiche e responsabili, la responsabilità sociale, la diversità e l’inclusione, la tutela dei diritti umani.
Nella sessione di oggi, cercheremo quindi di toccare diversi aspetti relativi all’applicazione della sostenibilità nel settore farmaceutico.
Passeremo da un’analisi degli adempimenti presenti e futuri a temi legati alla creazione di una cultura di responsabilità sociale e di inclusione descriveremo esperienze sul campo di progetti di efficientamento green nella progettazione, nei reparti e nei laboratori. Infine, vedremo come sicurezza e sostenibilità viaggino a braccetto e debbano essere considerate assi portanti delle attività quotidiane delle nostre imprese.