SESSIONE V – RICERCA CLINICA
Giovedì 6 Giugno – 10:00 – 13:00
LA RICERCA CLINICA DEL FUTURO: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Sebbene sia oramai accertato che l’introduzione di soluzioni innovative e decentralizzate negli studi clinici (come, ad esempio, la raccolta dati tramite wearable device e il monitoraggio da remoto) porta semplificazione, riduzione dell’impegno per il paziente e il centro clinico e riduzione dei costi, non va sottovalutato l’impatto di questa trasformazione sulle tematiche di sostenibilità.
Le presentazioni di questa sessione hanno come oggetto esempi concreti di sostenibilità in ambito sperimentazione clinica, evidenziando i cambiamenti metodologici e regolatori di questi ultimi mesi e anni, e sono uno spunto per una discussione tra addetti ai lavori per il miglioramento degli studi clinici. È essenziale che aziende farmaceutiche, CRO ed enti regolatori siano sensibilizzati a queste tematiche per poter ideare e approvare studi che possano avere risvolti positivi per i pazienti, per gli ospedali e il mondo sanitario (oltre che per l’ambiente).
SESSIONE VI – QUALITÀ
Giovedì 6 Giugno – 10:00 – 13:00
SISTEMI DI QUALITÀ SPECIALI
La sessione si focalizzerà sugli aspetti inerenti all’implementazione di sistemi di qualità in aziende diverse dagli stabilimenti di produzione farmaceutica. Verranno trattate caratteristiche e problematiche relative ai sistemi di qualità applicati alla importazione di API e medicinali, alla distribuzione e trasporto di API e medicinali, alla produzione e distribuzione di gas medicinali, allo sviluppo di prodotti e alla produzione di lotti per sperimentazione clinica, alla produzione di ATMP. È previsto un intervento AIFA sugli aspetti di ispezione e autorizzazione di queste aziende.