SESSIONE VII – HTA
Giovedì 6 Giugno – 10:00 – 13:00
IL REGOLAMENTO HTA È ORMAI ALLE PORTE, QUALI I NEXT STEP? L’EUROPA E L’ITALIA TRA SVILUPPATORI, STAKEHOLDER ED AGENZIA
Il Regolamento HTA rappresenta il passaggio verso l’armonizzazione dell’HTA a livello europeo, con l’obiettivo di migliorare l’accesso alle tecnologie sanitarie realmente efficaci e quindi migliorare i benefici per i pazienti e questo parallelamente in tutti gli Stati Membri
L’HTAR dopo quasi due anni dalla sua approvazione, sta prendendo corpo e, tra poco meno di un anno partirà negli Stati Membri, ed anche in Italia. Nella sessione dedicata a questo argomento parleremo proprio dello stato dell’arte dell’HTAR tra EU ed Italia, tra Coordination Group ed AIFA.
E da dove si partirà? Come è noto, il regolamento vedrà la sua prima applicazione sui farmaci oncologici e le ATMP e questo sarà l’oggetto della tavola rotonda che vedrà coinvolte la quasi totalità parti interessate nell’attuazione del Regolamento HTA, una sorta di Stakolder Network in seno al nostro 63° Simposio AFI; una grande opportunità di confronto esattamente 6 mesi prima del go live tra i diversi protagonisti di questo importante appuntamento per la Salute Pubblica Europea ed Italiana.
SESSIONE VIII – DEBLISTERING
Giovedì 6 Giugno – 12:30 – 13:30
ALLESTIMENTO MONODOSI NELLE FARMACIE: RISCHI ED OPPORTUNITÀ
L’allestimento delle monodosi nelle farmacie è un tema di grande attualità, che comporta rischi ed opportunità. Durante la Sessione, verrà fornita una panoramica sull’argomento e verranno analizzate durante una Tavola Rotonda l’esperienza italiana e quella svizzera.