SESSIONE IX – ENVIRONMENTAL RISK ASSESSMENT
Giovedì 6 Giugno – 14:00 – 15:00
L’Environmental Risk Assessment (ERA) dei prodotti medicinali. L’approccio storico e le prospettive nell’ambito della nuova direttiva europea sul farmaco
La breve sessione sulla valutazione del rischio dei medicinali (ERA) durante il simposio AFI 2024 ha lo scopo di offrire una prima panoramica dell’approccio scientifico/regolatorio adottato sin d’ora ma alla luce altresì dei significativi cambiamenti indicati dalla bozza sulla nuova direttiva europea sui farmaci. Il primo intervento illustrerà brevemente l’approccio scientifico storico suggerito fin dalla prima linea guida EMA (2006), seguirà un intervento da parte di una rilevante azienda farmaceutica e della sua esperienza nell’ERA. In ultimo, vedremo come le autorità europee affrontano il tema dell’ERA scoprendo una attitudine diversa delle stesse. Domande e discussione concluderanno il lavoro.
SESSIONE X – AFI – SITELF SCIENZE FARMACEUTICHE
Giovedì 6 Giugno – 14:00 – 16:30
RICERCA, SVILUPPO DI NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI NEL TRATTAMENTO DEL DIABETE: aspetti clinico farmacologici e sociali. Piattaforme tecnologiche, portali, cronoterapia e nuovi approcci terapeutici nel trattamento del diabete. Nuove e consolidate tecnologie per il rilascio controllato dei farmaci e la terapia farmacologica personalizzata nel trattamento delle malattie endocrinologiche e nel controllo della glicemia.
La Sessione di Scienze Farmaceutiche tratterà la ricerca e sviluppo di nuovi approcci terapeutici nel trattamento delle malattie endocrinologiche con particolare attenzione alla terapia del diabete.
Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione e prevenzione, il numero di persone con diabete continua a crescere a un ritmo allarmante, in particolare per il diabete tipo 2, responsabile di oltre il 90% dei casi di tutte le forme di diabete e spesso associato ad altre malattie croniche come obesità, ipertensione, dislipidemia. Relatori dell’Accademia e dell’Industria Farmaceutica affronteranno aspetti clinico farmacologici e sociali, mettendo in evidenza le Piattaforme tecnologiche, i portali, cronoterapia e nuovi approcci terapeutici nel trattamento del diabete. Particolare enfasi sarà data alle nuove e consolidate tecnologie per il rilascio controllato dei farmaci e la terapia farmacologica personalizzata nel controllo della glicemia