SESSIONE I – ENERGIA E SOSTENIBILITA’
Mercoledì 11 Giugno – 15:15 – 18:45
SALA DEL CASTELLO 1

Nuovi adempimenti e casi reali nella sostenibilità del mondo farmaceutico: sfide e opportunità
I lavori saranno incentrati sull’Environmental Risk Assessment e sugli obblighi delle aziende a partire dal 2025. Oltre a una parte generale, ci saranno case study specifici a cura di Chiesi e GSK.
L’ultima parte della sessione sarà dedicata alla produzione di principi attivi farmaceutici (API) con una panoramica sul progetto europeo LiFeGreen API in Angelini Pharma.
SESSIONE II – INNOVAZIONE
Mercoledì 11 Giugno – 15:15 – 18:45
SALA DEL TEMPIO

Dal 4.0 al 5.0 una linea guida ed alcuni esempi pratici
La sessione del Simposio sarà l’occasione per presentare una Linea Guida all’Innovazione. L’obiettivo è quello di fare chiarezza su argomenti oggi di grande attualità, per i quali percepiamo che sia necessario offrire un approfondimento cognitivo per permettere di fare scelte mirate e funzionali alle necessità di ciascuno. La sessione includerà pertanto la presentazione delle linee guida all’utilizzo delle nuove tecnologie con esempi pratici di applicazione dell’AI.