PROGRAMMA SCIENTIFICO
Parliamo di: Drug delivery, intelligenza artificiale e Piazza delle Start up
Sessione VIII
Drug delivery e intelligenza artificiale nel prossimo futuro
Il direzionamento selettivo di farmaci al sito d’azione rappresenta da sempre il gold standard da raggiungere nelle terapie. Ma come sta interagendo questo obiettivo con le nuove tecnologie? Quali saranno le molecole blockbuster del prossimo futuro? In primis il ruolo dell’intelligenza artificiale (AI) sarà introdotto dal Dr. Andrea Cherubini, CEO di Linkverse. La ricerca di nuovi blockbuster è da sempre la priorità dei grandi gruppi farmaceutici; il Dr. Marco Scatigna, Direttore Medico Scientifico di Sanofi Italia, presenterà il trend dell’immediato futuro. Infine il Dr. Alessandro Grattoni, Houston Methodist Research Institute Hospital, presenterà un sistema terapeutico impiantabile che permette la regolazione da remoto del rilascio del farmaco. Questo prodotto innovativo ha ricevuto recentemente l’approvazione FDA ed è in commercio in USA.
Scarica il programma completo del Simposio
La piazza delle Start up
Spazio a nuovi progetti
Sull’onda del successo riscosso nella scorsa edizione del Simposio, viene riproposta anche quest’anno lo spazio pensato per le nuove realtà del mondo farma-biotech e dei dispositivi medici e diagnostici articolato in brevi relazioni incentrate sul trasferimento tecnologico, in presenza dei massimi esperti del settore, con l’obiettivo di creare networking con le imprese del mondo farmaceutico. Si terrà giovedì 6 giugno dalle 13:30 alle 16:00 e interverranno professionisti del mondo delle Start up, rappresentanti delle Università italiane e investitori, che tratteranno temi come il lavoro nelle Start up e i rapporti con le Università; inoltre alle 14:55 10 Start up che operano nel mondo dei Medical Device, del farmaco, della tecnologia e della terapia digitale, avranno la possibilità di presentarsi, mostrando le proprie innovazioni; verrà inoltre dato spazio a momenti di confronto e discussione.
L’angolo degli sponsor
Stand n° 59
PVS Srl
Con un Team di Tecnici e Consulenti di comprovata competenza nelle tematiche di convalida e qualifica a carattere GxP, PVS srl affianca ogni giorno i propri clienti/partner per il conseguimento dei risultati di compliance.
La sinergia con Process Service, società di ingegneria, costituisce un gruppo di 60 consulenti e tecnici per una migliore gestione del progetto.
PVS ha sedi operative a Paderno Dugnano MI, a Vicenza e Latina. Completa il supporto ai propri clienti del cantone Ticino con la sede Svizzera di Chiasso. PVS collabora con i propri clienti/partner in tutti quei settori ove la qualità non è solo requisito normativo-regolatorio, ma anche fondamentale prerogativa produttiva: HPAPI, API & bulk sterile, Farmaceutico, Medical Devices, Terapie avanzate, Life Science, Logistica, Integratori, Cosmetico, Alimentare.
PVS eroga servizi di Convalida, Qualifica e Consulenza.
Dall’inizio del 2017 PVS è inoltre attiva nei servizi di assistenza, consulenza, manutenzione, convalida e riconvalida degli analizzatori di carbonio organico totale (TOC), a marchio Sievers, dedicati alla misura di tale parametro in acque pure e ultra pure (PW, WFI, …), comunemente utilizzati nei settori farmaceutico e dei semiconduttori.